Premio 2012 – Dario Autiero
Dario Autiero, nato a Livorno nel 1964, lavora al Cnrs (il Cnr francese) ed è balzato di recente agli onori della cronaca scientifica, anche tra i profani, spiegando al mondo dal Cern di Ginevra che i neutrini viaggiano più veloci della luce. “Il timido fisico che ha sfidato Einstein”, così viene dipinto dalla rivista Nature, che lo inserisce nella prestigiosa lista dei 10 top scientist che hanno fatto la differenza nel 2011: coloro che, nel bene o nel male, “hanno avuto un impatto nel campo scientifico”.
“Sono molto onorato di questa decisione di ‘Nature’ – ha dichiarato ieri il professor Autiero all’Ansa – penso che ci premia del lavoro fatto in questi anni: non mi riferisco soltanto a me, ma ai miei collaboratori”. Lo scienziato italiano è finito sotto i riflettori mondiali lo scorso settembre quando insieme al suo team, impegnato nel esperimento internazionale Opera, ha annunciato risultati che potrebbero rivoluzionare la fisica moderna: neutrini più veloci della luce. Se i dati fossero confermati, una scoperta in grado di sfidare la relatività speciale di Einstein e di riscrivere i libri di fisica.
Ma si tratta di un processo scientifico su cui il lavoro da fare è ancora tanto. “I media hanno tempi completamente diversi – ha dichiarato Autiero – Vogliono risposte subito, quando come scienziato mi servono anni per cercarle”. “Per noi – spiega Autiero all’Ansa con spirito galileiano – il valore del lavoro fatto fin dall’inizio era indipendente dal risultato. Si lavora, per così dire ‘alla cieca’ e facciamo di tutto per avere i dati più attendibili, senza farci influenzare dal risultato”.